Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Call per Archeofilm

Il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente seleziona studenti/sse interessati/e a collaborare alle attività di comunicazione dell’edizione 2026.

 

Il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente “Firenze Archeofilm”, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “TourismA”, seleziona studentesse e studenti interessati a collaborare alle attività di comunicazione legate all’edizione 2026 del Festival, che si terrà a Firenze presso il Cinema La Compagnia (via Cavour 50r).

L’attività verrà riconosciuta come laboratorio didattico o competenza trasversale nel piano di studio del CdLM in Strategie di Comunicazione nella Società Digitale.

Profilo richiesto

La call è rivolta a studentesse e studenti interessati ai temi della promozione e della comunicazione di eventi, in modo particolare inerenti al cinema documentario, all’archeologia, all’arte e all’ambiente, motivati a collaborare attivamente alle attività di comunicazione del Festival (redazione di contenuti digitali, gestione e supporto ai canali social, engagement del pubblico, interviste in sala, ecc.).

Le/i candidate/i dovranno presentare un curriculum vitae in cui siano evidenziate tutte le esperienze ritenute utili per la collaborazione, quali ad esempio:

•             esperienze di comunicazione (redazione testi, social media, ufficio stampa, eventi);

•             partecipazione ad attività culturali, festival, rassegne o progetti universitari;

•             competenze digitali e interesse per il linguaggio audiovisivo e documentaristico

•             Lingue straniere conosciute e relativo livello.

 

Modalità di selezione

La selezione avverrà in due fasi:

1.            Valutazione dei curricula da parte della dott.ssa Giulia Pruneti, responsabile della Comunicazione di Firenze Archeofilm, ai fini di una prima preselezione delle/dei candidate/i.

2.            Colloquio orale individuale, sempre condotto dalla dott.ssa Giulia Pruneti, per approfondire motivazioni, disponibilità, competenze comunicative e attitudine al lavoro in team.

 

Modalità di candidatura

Le/i candidate/i interessate/i dovranno inviare entro il 18 dicembre il proprio curriculum vitae (in formato PDF), corredato da recapiti aggiornati, all’indirizzo della Presidente del CdLM silvia.pezzoli@unifi.it indicando nell’oggetto: “Candidatura attività di comunicazione – Firenze Archeofilm 2026”.

Eventuali informazioni aggiuntive sul Festival e sulle sue attività sono disponibili sul sito ufficiale: www.firenzearcheofilm.it.



31 Dicembre 2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni